Vai al contenuto

Chi è Christian Nodal, tutto sul cantante messicano di fama internazionale

Christian Nodal

Ecco cosa c’è da sapere su Christian Nodal, cantante messicano, originario di Caborca, apprezzato anche fuori dai confini nazionali.

Christian Nodal si è fatto conoscere precocemente sulla scena musicale messicana, conquistandosi il titolo di “leader” di una nuova generazione di musica regionale nazionale. Ma l’artista è riuscito ad imporsi anche sulla scena internazionale. Tutto sulla sua vita e carriera.

Chi è Christian Nodal: biografia e carriera

All’anagrafe Christian Jesús González Nodal è nato nello stato messicano di Sonora, l’11 gennaio 1999, sotto il segno del Capricorno. Grazie al suo singolo di esordio “Adiós amor“, pubblicato nel 2016, si è fatto conoscere a livello internazionale entrando nella top ten della classifica messicana, ottenendo un contratto con la Universal Music Group, divisione messicana.

Il brano ha ricevuto certificazione da parte della AMPROFON ed un grande riscontro sulla scena musicale messicana, aprendo la strada al primo album dell’artista: “Me dejé llevar“.

Questo album pubblicato nel 2017, gli ha permesso di farsi conoscere fuori dai confini nazionali. Un successo inaspettato con certificazione anche da parte della Recording Industry Association of America.

Il cantante ha poi rilasciato nel 2019 l’album “Ahora” con un grande riscontro a livello nazionale. Il brano “Botella tras botella”, contenuto in questo album, ha raggiunto il primo posto nella hit parade messicana, conquistando anche il Premio Lo Nuestro.

Christian Nodal ha ricevuto diversi riconoscimenti: quattro Latin Grammy; undici Latin American Music Award, tra cui lo Extraordinary Evolution Award conquistato nel 2022; un MTV Millennial Award ed un Premio Juventud.

L’artista messicano è tra i grandi ospiti della serata evento che celebra i 30 anni di successi del tenore italiano “Andrea Bocelli 30: The Celebration“, in programma l’11 dicembre 2024 su Canale 5.

La vita privata di Christian Nodal

Christian Nodal nel 2022 ha avuto una relazione con l’argentina Cazzu, con la quale ha avuto una figlia: Intí, nata il 14 settembre 2023, sotto il segno della Vergine. La coppia nel maggio 2024 si è separata.

Nel mese di giugno 2024 dopo una serie di indiscrezioni, il cantante ha confermato ed ufficializzato la storia con la cantante Ángela Aguilar. I due a distanza di un mese hanno poi reso noto il loro matrimonio, convolando a nozze il 24 luglio 2024.

Chi è Ángela Aguilar?

Ángela Aguilar Álvarez Alcalá, di origini messicane è nata a Los Angeles, l’8 ottobre 2003, sotto il segno della Bilancia. Figlia del noto cantante e musicista Pepe Aguilar si è vicinata presto al mondo della musica, partecipando al festival BBC 100 Women a Città del Messico nel 2016.

Dopo aver pubblicato il suo primo disco nel 2012 “Nueva Tradición“, è riuscita a farsi apprezzare dal grande pubblico con il suo terzo lavoro in studio, l’album “Primero soy mexicana“, rilasciato nel 2018.

Un lavoro discografico che si è posizionato nella lista dei 20 migliori album di musica latina secondo la classifica Billboard 2018. Nello stesso anno la cantante ha ricevuto due candidature ai Latin Grammy Awards, mentre nel 2019 ha ricevuto una nomination ai Grammy Award e tre candidature ai Premios Juventud. Ángela Aguilar ha proseguito la sua carriera come cantante pubblicando nel 2020 l’album “Baila Esta Cumbia”.

Curiosità su Christian Nodal

– Su Instagram, l’interprete messicano condivide non solo esibizioni e progetti professionali, ma anche momenti insieme alla moglie ed al suo cane.

– Il suo esordio sulla scena musicale è stato connotato da un’originalità stilistica: l’artista ha mixato il suono mariachi alla fisarmonica.

 – Ha numerosi tatuaggi, alcuni anche sul viso, ed il suo look in scena spesso include dei dettagli tipicamente messicani: il cappello e gli stivali stile texano, ma anche la bandana

– Nel documentare il suo tributo al celebre tenore italiano, Andrea Bocelli, attraverso i social, Nodal ha pubblicato diversi contenuti delle prove presso il Teatro del Silenzio. In correlazione alle immagini, l’artista messicano sul suo account Instagram ha scritto: “Felice di accompagnarlo nel suo trentesimo anniversario il mio amico Andrea Bocelli. Oggi sarà un giorno che porterò con me per il resto della mia vita. Grazie mille“.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2024 12:28

Chi è Nadine Sierra, celebre soprano americana